top of page
Console per videogiochi

VIRTUAL REALITY

Mai giocare ai videogame con i ragazzini, ameno che ti piaccia essere umiliato
(Arthur Bloch)

I videogiochi sono una delle più recenti forme di intrattenimento, nati intorno agli anni 50' con prototipi costosi e ingombranti, col tempo evolutisi nei cabinati, dove si possono trovare alcuni dei giochi più famosi, come Pac-Man o PONG.

L’industria dei videogiochi si è sviluppata esponenzialmente in qualità, in costo di creazione e in popolarità, diventando uno dei settori economici in più rapida espansione in poco più di 50 anni, con un valore di 120 miliardi di euro prodotti annualmente.

 

I videogiochi possono essere associati ai film, con la variabile che nei videogiochi sei tu il protagonista che decide le azioni, che variano molto dalla tipologia del gioco, e permettono di aggiungere un livello di immersione unico per quel gioco.

E' una forma di intrattenimento che si deve cercare, nel senso che molta gente conosce molto poco del mondo videoludico. Proprio questa caratteristica ha permesso ai videogiochi di espandersi fino ad oggi rendendoli adorati tra i membri della community.

 

Esistono miliardi di videogiochi, ciascuno appartenente ad uno delle centinaia di generi:

  • Videogiochi d'azione, dove il giocatore è messo al centro della scena insieme agli elementi che fanno parte anche dei film d'azione, come esplosioni, sparatorie, ecc.

  • Videogiochi d'avventura, simili ai film d'avventura, ma dove l'esplorazione è fatta in prima persona dal giocatore

  • Videogiochi di ruolo(GDR), dove il giocatore interpreta di solito il ruolo di un avventuriero all'interno di mondi ispirati usualmente al genere fantasy (ma anche non)

  • Videogiochi di simulazione, che cercano di simulare il più accuratamente possibile la realtà in diversi aspetti, come la costruzione di una città, la guida di veicoli, ecc.

  • Videogiochi di strategia, dove il giocatore è calatonei panni di un'entità divina con il compito di controllare e gestire il funzionamento del mondo digitale

  • Videogiochi sportivi, che semplicemente simulano sport di squadra o solitari

VIDEOGIOCHI: Benvenuto
bottom of page