top of page
musica.jpg

L'ARTE DI PENSARE ATTRAVERSO I SUONI

Dove le parole non arrivano....la musica parla
(Beethoven)

La musica è un'arte che viene usata per esprimere sentimenti ed emozioni .E' diventata una necessità per tutti perché ci accompagna nei momenti tristi o felici oppure la si ascolta perché qualcuno esprime quello che provi e ti comprende, infatti alcuni artisti la usano come mezzo di comunicazione per parlare di quello che hanno vissuto.

​

​

MUSICA: Chi sono
1127105.jpg

EUROVISION 2019

di Giulia Mereu

Eurovision è un programma che nasce nel 1956, quando dopo anni dalla fine della seconda guerra mondiale (e i paesi europei stavano cercando di ricostruire le proprie città), la televisione stava iniziando a svilupparsi. Il giornalista italiano ,Sergio Pugliese, propose un programma canoro che mirava ad unire le nazioni europee, la sua idea venne approvata dal direttore del UER (Unione europea di radiodiffusione) e nel 1955 a Roma si stabilì la data di inizio del programma. La prima edizione si tenne quindi nell'anno successivo (1956) in Svizzera, alla quale parteciparono i 6 paesi fondatori: Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Germania ovest e Lussemburgo.

Sabato 18 maggio si è svolta la finale di Eurovision 2019, alla quale hanno partecipato cantanti presenti da tutta Europa. L'edizione di quest'anno è stata la 63° ed è stata la terza svoltasi in Israele. Al primo posto si classifica l'Olanda, al secondo l'Italia e al terzo la Russia. Il cantante italiano che ci ha rappresentati e ci ha quasi portati alla vittoria si chiama Mahmood, ultimo vincitore del Festival di Sanremo. Il suo pezzo “Soldi”, parla di come il denaro possa cambiare i rapporti all'interno di una famiglia, ma in particolare parla dell'abbandono da parte del padre. Infatti all'interno del suo testo inserisce una frase in arabo che conserva dalla sua infanzia: “Waladi waladi habibi ta'aleena” che significa “figlio mio, figlio mio, amore vieni qua”.

https://www.youtube.com/watch?v=M-aoyPa41Ic

MUSICA: Benvenuto
coachella.png

COACHELLA

di Vanessa Paletti

Il Coachella è un festival che, dal 1999, data della prima edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica e alternativa. Si svolge annualmente nell'arco di più giorni o anche weekend in California ed ogni anni raccoglie quasi 300 mila persone.
Quest'anno, dal 12 al 21 aprile, sono saliti sul palco artisti come Billie Eilish, Ariana Grande e J Balvin.
Il Coachella però non è solo musica, ma anche moda. Ogni anno durante il festival vengono lanciate nuove mode ed è per questo motivo che il Coachella è da anni sotto il mirino degli influencer di tutto il mondo.
Durante il festival diversi artisti mostrano le loro stravaganti sculture che contribuiscono a dare al festival un'aria futuristica.
Il Coachella è, in poche parole, il sogno di ogni amante della musica elettronica e no.

MUSICA: Benvenuto
bottom of page